Venerdì 18 agosto alle ore 21.00 nella Piazza della chiesa di Fornoli, nel comune di Villafranca in Lunigiana, si parlerà della chiesa di Santa Maria Assunta, chiamata Chiesaccia, un edificio sacro che si trova in località Groppofosco a Villafranca in Lunigiana “. Saranno l’architetto Stefano Calabretta e il dottor Riccardo Buonaguidi a raccontare le origini di questo luogo, ad approfondire gli aspetti architettonici e a raccontare fatti ed aneddoti ad esso connessi.L’incontro fa parte del ciclo di appuntamenti di storia locale, “ Serate Lunigianesi”, frutto della storica collaborazione tra l’Istituto Valorizzazione Castelli, Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana, i Comuni soci I.V.C. e la Provincia di Massa-Carrara.

Da vent’anni, la rassegna, nata allo scopo di avvicinare i residenti alla conoscenza dei propri luoghi e delle proprie origini portando la storia nelle piazze, nei sagrati e nelle aie, è ormai un appuntamento estivo imperdibile per tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del nostro territorio.

Per qualsiasi informazione e per le prenotazioni contattare la Segreteria I.V.C. dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12:30, al 0585-816524, oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@istitutovalorizzazionecastelli.it.
Per il programma completo visitare www.istitutovalorizzazionecastelli.it .