Domani, venerdì 2 agosto, alle ore 21 nella Piazza Santa Maria a Bagnone arrivano le Serate Lunigianesi, con il quarto appuntamento di questa edizione 2024.
Sarà il dottor Mattia Olivieri il relatore che ci parlerà di “Alceste De Ambris: un lunigianese illustre tra il sindacalismo rivoluzionario e l’interventismo fiumano”.

La serata sarà l’occasione, non solo per celebrare questo illustre personaggio lunigianese, ma anche per consegnare all’ultimo discendente della linea bagnonese dei De Ambris, una pergamena da parte dell’Amministrazione Comunale, quale ringraziamento per aver donato al Museo Archivio della Memoria il gesso rappresentante il busto di Alceste De Ambris, unitamente alla documentazione fotografica, che andrà a comporre , a memoria dell’illustre figlio di Lunigiana , specifica sala di lettura a lui dedicata nella nascente biblioteca naturale che sarà allestita dal comune in un palazzo storico appositamente acquistato e in fase di restauro ed adeguamento.

Ancora un appuntamento imperdibile realizzato grazie alla collaborazione con l’ amministrazione comunale di Bagnone e con l’Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana, che da sempre collabora con l’Istituto Valorizzazione Castelli nella realizzazione della rassegna.
Nate allo scopo di avvicinare i residenti alla conoscenza dei propri luoghi e delle proprie origini portando la storia nelle piazze, nei sagrati e nelle aie, le Serate Lunigianesi sono da tanti anni un appuntamento estivo imperdibile per chi ama e vuole conoscere la Lunigiana.