Venerdì 8 settembre ore 21.00, presso la Piazza della Pieve di Castevoli, si terrà il penultimo appuntamento del 2023 di Serate Lunigianesi.
Tema dell’incontro sarà il borgo di questa bellissima frazione del comune di Mulazzo che verrà raccontato attraverso tre interventi indirizzati ad indagarne le evidenze architettoniche e la storia. L’architetto Stefano Milano aprirà la serata con “Il Castello e il borgo di Castevoli: mille anni di storia”, a seguire l’Architetto Stefano Calabretta parlerà di “Castevoli: genesi di una struttura castellana”, infine Federico Franceschi chiuderà con “L’oratorio di Santa Maria Assunta nel borgo di Castevoli”.

L’iniziativa è frutto della storica collaborazione tra l’Istituto Valorizzazione Castelli, Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana, i Comuni soci I.V.C. e la Provincia di Massa-Carrara. Nate allo scopo di avvicinare i residenti alla conoscenza dei propri luoghi e delle proprie origini portando la storia nelle piazze, nei sagrati e nelle aie, le Serate Lunigianesi sono diventate un appuntamento estivo da non perdere per tutti coloro che, richiamati dai temi, dalla competenza dei relatori nonché dalle suggestive atmosfere create dai luoghi sedi delle conferenze, di anno in anno continuano ad aggiungersi ad un sempre più numeroso pubblico di affezionati.

Per qualsiasi informazione e per le prenotazioni contattare la Segreteria I.V.C. dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12:30, al 0585-816524, oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@istitutovalorizzazionecastelli.it.
Per il programma completo visitare www.istitutovalorizzazionecastelli.it .