Questo weekend ci riserva una doppietta di incontri di storia locale.

Sabato 27 luglio alle ore 21, nel meraviglioso castello di Tresana, il Dott. Sandro Santini parlerà di “Vie Francigene in Lunigiana e il passaggio di Sigerico da Tresana” . L’incontro, inserito nel calendario delle Serate Lunigianesi, fa inoltre parte di un ciclo di conferenze che coinvolge il castello durante tutto il periodo estivo e che è curato dalla “COMITATO TRESANA PER LA CULTURA” e promosso e incentivato dalla Fondazione Maneschi.

Domenica 28 luglio, le Serate si spostano nel comune di Aulla, in un luogo speciale, il Santuario della Madonna degli Angeli. Il Dott. Riccardo Boggi proseguirà nella narrazione della viabilità storica trattando di “Pellegrini, mercanti, briganti : accoglienza  e pericoli sulla via francigena”.

Due appuntamenti molto interessanti realizzati grazie alla collaborazione con le amministrazioni comunali di Tresana e Aulla e con l’Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana, che da sempre collaborra con l’Istituto Valorizzazione Castelli nella realizzazione della rassegna.

Nate allo scopo di avvicinare i residenti alla conoscenza dei propri luoghi e delle proprie origini portando la storia nelle piazze, nei sagrati e nelle aie, le Serate Lunigianesi sono da tanti anni un appuntamento estivo imperdibile per chi ama e vuole conoscere la Lunigiana.